Convegno sugli NPL: Davide Apollo rileva la notizia per il settore Real Estate del suo Studio Legale Apollo & Associati

9 November 2015

In occasione del convegno “L’evoluzione del mercato dei Non Performing Loans”, tenuto a Milano ad inizio novembre ed organizzato da NCTM e Il Quotidiano Immobiliare, l’Amministratore Delegato di IDeA Fimit SGR ha presentato il progetto innovativo strutturato dalla società di gestione immobiliare.

Specializzato nel settore del Real Estate, Davide Apollo, Avvocato fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, osserva con interesse le evoluzioni in tale ambito.

Emanuele Caniggia illustra il nuovo strumento di investimento rappresentato dal fondo mobiliare strutturato da IDeA Fimit SGR, il primo fondo mobiliare in Italia realizzato da una società immobiliare, approvato dalla Banca d’Italia a seguito di un preciso percorso normativo. Scopo primario di tale veicolo di investimento si identifica negli acquisti di notes dai veicoli 130 che si occupano della cartolarizzazione dei crediti. Tale fondo mobiliare può inoltre acquistare crediti direttamente dalle banche oltre a gestire gli immobili.

In questo modo la SGR entra di fatto all’interno di tutta la filiera degli NPL, di cui riesce a massimizzare sia tempistiche che ricavi, senza concentrarsi solamente sulla fase finale, che si caratterizza maggiormente quale fase di servizio e non presenta perciò i margini adeguati.

L’Avvocato Davide Apollo, fondatore dello Studio Legale Apollo & Associati, osserva che questo fondo non risulta al momento aperto al pubblico, in quanto fondo riservato ad un singolo investitore internazionale, senza che sia esclusa, in ogni caso, la possibilità di apertura ad ulteriori investitori in futuro.