La consulenza offerta da Davide Apollo: Apollo & Associati per l’operazione Cordusio

30 July 2015

L’Avvocato Davide Apollo ha preso parte alla prima grande operazione nel mercato immobiliare italiano realizzata da parte di Fosun, colosso cinese di investimenti fondato a Shanghai nel 1992. Il 28 luglio 2015 si è infatti perfezionata la vendita, da parte del Fondo Immobiliare Omicron Plus gestito da IDeA Fimit SGR, di Palazzo Broggi, ex quartier generale di UniCredit nonché sede storica della Borsa di Milano (1901-1932), situato in Piazza Cordusio nel pieno centro della città di Milano.
L’operazione di dismissione dell’immobile è stata strutturata da IDeA Fimit SGR attraverso una procedura competitiva di vendita ad inviti, con l’assistenza della società CBRE e dello Studio Legale Apollo & Associati guidato dall’Avvocato Davide Apollo, in virtù della competenza maturata in molti anni di attività nel settore del Real Estate.
Dopo aver giudicato non in linea con le aspettative del Fondo Omicron Plus le offerte ricevute in una prima selezione di potenziali investitori, IDeA Fimit SGR quale società di gestione del Fondo immobiliare, di tipo chiuso e riservato ad investitori qualificati proprietario dell’immobile, ha avviato una seconda fase di gara avvalendosi della preziosa consulenza in materia offerta dallo Studio Legale Apollo & Associati, aprendo così le trattive anche a nuovi investitori interessati all’immobile.
Al termine di questa seconda e decisiva fase della procedura competitiva di vendita, il Gruppo cinese Fosun – assistito dallo Studio Legale Chiomenti – si è aggiudicato l’immobile, per un corrispettivo pari a 345milioni di Euro. Tale operazione ha rappresentato un successo significativo per il Fondo Omicron Plus, che ha in tal modo conseguito gli obiettivi finanziari individuati fin dalle sue fasi iniziali.