L’assistenza dello Studio Legale Apollo & Associati nell’operazione “Ecovillage”: le competenze legali dell’Avv. Davide Apollo

23 February 2015

In data 19 febbraio 2015 si è perfezionata la chiusura del Progetto Ecovillage, in esito alla costituzione del Fondo IFS (IDeA Fimit Sviluppo). Questo fondo nasce dalla collaborazione tra IDeA Fimit SGR S.p.A., che detiene in gestione il Fondo, di Parsitalia S.r.l., di Parsitalia general Contractor S.r.l. e di Ecovillage Tre S.r.l., quale unica società proprietaria dei terreni.

Avviato nel 2013, il progetto di social housing autonomo vede il coinvolgimento dello Studio Legale Apollo & Associati guidato da Davide Apollo, Avvocato tra i massimi esperti di Real Estate all’interno del panorama nazionale.

Il valore del progetto è stimato intorno ai 300milioni di Euro, al cui finanziamento provvederà Banca IMI del Gruppo Intesa Sanpaolo. L’eco-villaggio sarà composto da un’area libera di 50 ettari collocati alle porte di Roma, precisamente nel Comune di Marino, e comprenderà un’area ad uso commerciale – dove sorgerà un centro commerciale di ultima generazione – ed un’area di natura residenziale preposta ad ospitare categorie sociali preidentificate, quali anziani, coppie e single, che avranno la possibilità di sostenere questa iniziativa tramite la sottoscrizione di quote del Fondo, se iscritti a Casse Previdenziali.

Il principio su cui il Progetto Ecovillage si basa è quello della eco-sostenibilità, ovvero il rispetto dell’ambiente tramite la riduzione dell’impatto ambientale, oltre al rispetto degli equilibri naturali degli ecosistemi, al fine di tutelare il carattere identitario del luogo. A questa operazione di sviluppo immobiliare ha preso parte lo Studio Legale dell’Avvocato Davide Apollo, Apollo & Associati quale consulente legale di IDeA Fimit SGR S.p.A., mentre lo studio Chiomenti ha offerto la propria assistenza alla controparte, Parsitalia S.r.l.